Europei 2024: sorteggiati i gironi
L'Italia di Spalletti esordisce contro l'Albania
Ecco tutti i gironi con le 24 squadre e il calendario
ROMA - È stato sorteggiato oggi a Francoforte il girone dell'Italia ai prossimi Europei di calcio, che si svolgeranno dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania.
Gli azzurri, guidati da Roberto Mancini, esordiranno il 15 giugno contro l'Albania a Monaco di Baviera. Successivamente, l'Italia affronterà il 20 giugno l'Inghilterra a Berlino e il 24 giugno la Scozia a Monaco di Baviera.
Il Girone A, oltre a Italia e Albania, comprende anche Inghilterra e Scozia. Il Girone B è composto da Germania, Francia, Portogallo e Ungheria. Il Girone C vede la presenza di Spagna, Paesi Bassi, Croazia e Romania. Il Girone D comprende Croazia, Inghilterra, Repubblica Ceca e Scozia.
La fase a gironi si concluderà il 26 giugno, mentre la fase ad eliminazione diretta inizierà il 29 giugno con gli ottavi di finale. Le semifinali si giocheranno il 5 e 6 luglio, mentre la finale è in programma il 14 luglio a Berlino.
Tutte le partite degli Europei di calcio 2024 saranno trasmesse in Italia via satellite sui canali di Sky. Dalla fase a gironi a quella ad eliminazione diretta, troverai tutte le partite e i risultati di EURO su Sky.
Conclusioni
Il sorteggio dei gironi per gli Europei 2024 ha regalato all'Italia un raggruppamento impegnativo ma non impossibile. Gli azzurri dovranno affrontare l'Inghilterra, una delle favorite per la vittoria del torneo, ma anche l'Albania e la Scozia, squadre più abbordabili.
La fase a gironi sarà decisiva per le ambizioni dell'Italia, che punta a raggiungere almeno la fase ad eliminazione diretta. Gli azzurri dovranno cercare di ottenere il maggior numero di punti possibile nelle prime due partite, per poi giocarsi il passaggio del turno nell'ultima sfida contro la Scozia.
Comments